Il maestro Pippo Caruso è morto il 28 maggio scorso all’età di 82 anni. A confermare la notizia è stato Pippo Baudo, suo amico e per tanti anni legato a lui da un sodalizio professionale ed artistico: “Sono distrutto per la perdita di un carissimo amico. Era un maestro dolcissimo, era amatissimo dai suoi musicisti. Ha segnato la storia della nostra canzone, un’epoca importante dello spettacolo e della cultura italiana”.
Pippo Caruso era nato nella provincia di Catania come Pippo Baudo e la loro amicizia risaliva ai tempi dell’università. Il suo esordio in televisione avvenne nel 1973 in occasione di Canzonissima, quando scrisse per Mita Medici, presentatrice dello spettacolo insieme a Pippo Baudo, la sigla Ruota libera. Fu l’inizio di una collaborazione fortunatissima con il “Pippo Nazionale” che lo portò a dirigere l’orchestra in numerosi programmi e show di successo: Fantastico, Serata d’onore, Numero Uno, Domenica in. Contribuì in maniera importante al lancio ed al successo di Heather Parisi e Lorella Cuccarini scrivendo per loro balletti e canzoni. Diresse più volte l’orchestra del Festival di Sanremo rendendo popolarissimo il suo Jingle Perchè Sanremo è Sanremo. E nella sua qualità di compositore portò al successo brani come L’amore è, cantato da Alessandra Martines e Lorella Cuccarini, Johnny Bassotto, Isotta, La tartaruga.
Pippo Caruso nel corso della sua carriera collaborò con tantissimi artisti italiani ed esteri, da Domenico Modugno a Ornella Vanoni, Mia Martini Enzo Jannacci, Albero Sordi, Liza Minnelli, Katia Ricciarelli, Céline Dion, Andrea Bocelli, Pat Metheny. Citarli tutti sarebbe impossibile a dimostrazione dell’enorme dimensione artistica del maestro siciliano. Anche il cinema si avvalse di lui: soprattutto negli anni settanta scrisse colonne sonore per film come Maladolescenza, L’occhio dietro la parete, Le evase – Storie di sesso e di violenze, Porca società.
I funerali di Pippo Caruso si sono svolti il 29 maggio nella chiesa Santa Croce di Passo Corese, frazione di Fara in Sabina in provincia di Rieti.