Ama Funeral Service ricorda l’imprenditore e politico Bernard Tapie

Bernard Tapie è morto lo scorso 3 ottobre a Parigi all’età di 78 anni. Dal 2017 lottava contro un cancro allo stomaco. Scompare un imprenditore di grande successo, raggiungendo nello sport la massima popolarità.
Bernard Tapie era nato a Parigi nel 1943 da una famiglia di umili origini. Da giovane tentò la carriera di attore, cantante e pilota, trovando poi la sua strada nel mondo degli affari specializzandosi nell’acquisizione di società in difficoltà. La sua passione per lo sport lo spinse nel 1984 a fondare la squadra di ciclismo La Vie Claire che ottenne due storiche vittorie al Tour de France con Bernard Hinault nel 1985 (il suo quinto ed ultimo nella Grande Boucle) e Greg LeMond nel 1986 (il suo primo dei tre vinti). Ma senza dubbio i suoi anni di maggior successo furono nel calcio, alla presidenza dell’Olympique Marsiglia. Acquistato nel 1986, il club transalpino vinse sotto la sua gestione quattro campionati, una Coppa di Francia e soprattutto la Coppa dei Campioni nel 1993, prima squadra francese a raggiungere questo storico traguardo. Purtroppo l’anno successivo Bernard Tapie fu indagato e condannato a due anni di prigione, scontati nel 1997 con otto mesi di detenzione in isolamento. L’accusa era di aver versato dei soldi nelle tasche dei giocatori del Valenciennes per perdere contro il suo Marsiglia in campionato evitando alla squadra una fatica inutile in vista della finalissima di Coppa dei Campioni che si sarebbe tenuta qualche giorno più tardi.
Bernard Tapie fu anche un uomo politico di spicco del Partito Socialista, deputato e ministro della città durante la presidenza di Francois Mitterand. Fondò anche un partito, Energie Radicale, con cui si presentò alle elezioni europee del 1994 ottenendo il 12,03% dei consensi.
Da ricordare anche altre importanti azioni di Bernard Tapie in campo imprenditoriale e nel mondo dello spettacolo: nel 1990 acquisì per tre anni l’Adidas e non mancò di provare alcune esperienze come attore di cinema e teatro.
Parigino di nascita, Marsiglia fu da sempre la sua città del cuore. Ieri è stata allestita allo stadio Vélodrome la camera ardente ed oggi in città si svolgeranno i funerali.
Bernard Tapie verrà sepolto proprio a Marsiglia, come da lui richiesto.
https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/il-calcio-piange-bernard-tapie-ex-presidente-del-marsiglia_38956899-202102k.shtml