AMA Funeral Service ricorda l’imprenditore Calisto Tanzi

Calisto Tanzi

Calisto Tanzi, fondatore della Parmalat, è morto lo scorso 1° gennaio all’età di 83 anni. Da tempo soffriva di problemi di salute e lo scorso dicembre era stato colpito da una grave infezione polmonare. 
Scompare un grandissimo imprenditore, tra i più importanti in Italia negli ultimi 50 anni, ma molto discusso per alcune sue scelte spregiudicate che portarono di fatto la Parmalat alla bancarotta danneggiando tanti piccoli risparmiatori. 
Calisto Tanzi ebbe comunque il merito di trasformare una piccola azienda familiare di commercio di prodotti alimentari in una multinazionale conosciuta in tutto il mondo. Dopo aver preso in mano la gestione della piccola azienda familiare, ne cominciò ad ampliare i confini aprendo un piccolo caseificio ed impianto di pastorizzazione a Collecchio, il piccolo comune in provincia di Parma dove era nato. Due furono le sue grandi intuizioni: la prima fu quella del latte venduto in Tetra Pak e la seconda, la più importante, quella di sviluppare il procedimento UHT per rendere il latte a lunga conservazione. In pochi anni queste scelte portarono la Parmalat a divenire un colosso italiano conosciuto in tutto il mondo con grandi investimenti a livello commerciale, in particolar modo nello sci e nella Formula Uno. Gli interessi di Calisto Tanzi non si fermarono al comparto alimentare, ma si spostarono anche sulla televisione negli anni in cui questo settore diventava sempre più importante e strategico.
Le tante acquisizioni societarie furono condotte però tutte a debito e non sostenute da adeguate ricapitalizzazioni e per questo la Parmalat incominciò ad essere vista con sospetto dalle banche d’affari. In più alcune scelte finanziare spregiudicate porteranno nei primi anni 2000 al fallimento della società e a numerose condanne nei confronti del suo fondatore.
Per i tanti sportivi presenti nel nostro Paese resta però il ricordo del Parma Calcio, società acquisita da Calisto Tanzi all’inizio degli anni novanta. Un club che passò dall’anonimato a riempire le prime pagine dei giornali di tutto il mondo grazie ai successi in Italia e in Europa. Dopo il crac finanziario della Parmalat il club emiliano venne dichiarato addirittura insolvente.
I funerali di Calisto Tanzi si sono svolti a Parma nella chiesa di Ognissanti, la parrocchia di famiglia.
https://www.ilrestodelcarlino.it/parma/calisto-tanzi-funerali-1.7208485