AMA Funeral Service ricorda l’ex sindaco di Milano Carlo Tognoli

L’ex sindaco di Milano Carlo Tognoli è morto all’età di 82 anni per complicanze legate al Covid-19. Era stato ricoverato nei mesi scorsi per una frattura del femore e le sue condizioni sono peggiorate dopo aver contratto il virus in ospedale.
https://www.corriere.it/politica/21_marzo_06/morto-carlo-tognoli-sindaco-memoria-milanesi-4970c60c-7e08-11eb-a517-47051ff9fbb4.shtml
Carlo Tognoli è stato il più giovane sindaco nella storia di Milano. I milanesi ancora oggi lo ricordano con grande affetto per come ha svolto l’incarico di primo cittadino.
Nato a Milano nel 1938, si interessò sin da giovanissimo alla politica entrando a far parte del Partito Socialista Italiano. La sua scalata fu molto precoce. Diventato un dirigente giovanile del partito, fu presto eletto come consigliere comunale del comune di Cormano. Poi, dopo aver ricoperto l’incarico di assessore, divenne a soli 38 anni sindaco di Milano subentrando ad Aldo Aniasi. Il suo mandato come sindaco fu molto impegnativo: erano gli anni contrassegnati dal terrorismo. Lui traghettò il capoluogo meneghino fuori da questa fase con grande impegno e serietà come ha ricordato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Tognoli è stato un sindaco che ha rappresentato molto per i milanesi. Ha guidato la città in una stagione difficile, di trasformazioni sociali e di riscatto dopo gli anni della violenza terroristica. […] La sua storia e il suo contributo resteranno nel prezioso patrimonio comune della città di Milano e del Paese”.
Carlo Tognoli è stato uno dei rappresentanti più illustri dei socialisti che si identificò con la “Milano da bere”. Il capoluogo meneghino in quegli anni tornò ad essere con forza la locomotiva economica del Paese e la città splendeva per aperitivi, serate, moda e tanto altro.
Anche lui fu coinvolto nello scandalo Tangentopoli nel periodo in cui sedeva in Parlamento. Infatti, dopo aver concluso il mandato come sindaco rivestì importanti ruoli venendo eletto prima come eurodeputato, poi alla Camera dei deputati ricoprendo anche la carica di Ministro per i Problemi delle Aree Urbane e successivamente di Ministro del Turismo e dello Spettacolo.
Carlo Tognoli è stato ricordato il 7 marzo scorso con una cerimonia funebre svoltasi nella sala Alessi di Palazzo Marino a Milano.