Catherine Spaak è morta lo scorso 17 aprile all’età di 77 anni. L’attrice, cantante e conduttrice televisiva era malata da tempo. Nel marzo del 2020 era stata colpita da una grave emorragia cerebrale e purtroppo da quel momento i problemi di salute non l’hanno più abbandonata.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/04/18/morta-catherine-spaak-da-franceschini-ad-antonella-clerici-il-cordoglio-del-mondo-della-cultura-e-dello-spettacolo/6562854/
Catherine Spaak era nata a Boulogne-Billancourt (Francia) il 3 aprile 1945 da una famiglia belga dell’alta borghesia. Sua madre era un’attrice, suo padre uno sceneggiatore mentre suo zio era stato un importante politico belga ricoprendo più mandati come primo ministro del suo paese.
Il nome di Catherine Spaak è molto legato all’Italia. E’ nel nostro paese che l’attrice arrivò al successo negli anni sessanta interpretando personaggi incentrati sullo stereotipo di un’adolescente spregiudicata. La troviamo ad esempio nel film cult del boom economico italiano Il sorpasso nella parte della figlia di Vittorio Gassman. Nel frattempo si impose anche come cantante con alcuni brani che sono entrati nella nostra Hit Parade. La carriera di attrice proseguì con ottimi riscontri. Nella seconda metà degli anni sessanta la troviamo in molti film della commedia all’italiana come ad esempio ne L’armata Brancaleone ed in Adulterio all’italiana. Negli anni settanta partecipò al fianco di Gigi Proietti ed Enrico Montesano al celebre film Febbre da cavallo.
Artista poliedrica, si cimentò in molti generi tra cui il musical: la troviamo in La vedova allegra (1968), anche se fu doppiata nelle parti da lei cantate, ed il Cyrano (1978-79) con Domenico Modugno.
Dagli anni ottanta Catherine Spaak iniziò una brillante carriera come conduttrice televisiva. Dal programma Linea Verde a Forum fino ad arrivare al talk-show Harem che condusse per ben 14 anni, dal 1988 al 2002. Numerose furono anche le sue apparizioni in molte serie televisive.
Catherine Spaak ha avuto una vita sentimentale molto turbolenta. Dal suo primo matrimonio con Fabrizio Capucci nacque Sabrina, mentre dal secondo matrimonio con Johnny Dorelli nacque Gabriele, il suo secondo figlio. Nel 1991 sposò l’architetto francese Daniel Rey, il cui matrimonio durò fino al 2010. Un amore intenso fu anche quello con l’attore Orso Maria Guerrini. L’ultimo matrimonio fu con l’ex comandante di navi Vladimiro Tuselli, durato dal 2013 al 2020.
I funerali di Catherine Spaak si sono svolti in forma privata.