
Franco Battiato è morto lo scorso 18 maggio nella sua casa di Milo, alle pendici dell’Etna, all’età di 76 anni. Da tempo c’era molto riserbo sulle sue condizioni di salute. Dopo la frattura del femore nel 2017 si era ritirato dalle scene e l’avevamo rivisto sui social ma mai in pubblico.
Con Franco Battiato ci lascia uno dei più grandi della musica italiana, un artista capace di unire intere generazioni.
E’ stato senza dubbio uno degli artisti più completi e meno convenzionali del panorama musicale del nostro paese, attraversando la musica in tutti i suoi generi. Dopo una fase iniziale pop, passò al rock progressivo e all’avanguardia per poi approfondire la canzone d’autore e cimentarsi anche nella musica etnica, elettronica e all’opera lirica.
Franco Battiato era nato nel 1945 in Sicilia a Ionia, un paese adesso scorporato nei comuni di Giarre e Riposto. Le sue prime esperienze artistiche le fece a Milano, città dove si trasferì da giovane dopo una breve permanenza a Roma. L’amicizia e il sodalizio artistico con Giorgio Gaber furono certamente decisivi per la sua carriera. Con lui si esibiva nel cabaret, il Club 64, insieme ad altri personaggi destinati al successo come Paolo Poli, Enzo Jannacci, Lino Toffolo, Renato Pozzetto e Bruno Lauzi.
Come detto, dopo un’iniziale fase pop Franco Battiato sperimentò generi musicali sperimentali e all’avanguardia. Ma è con il ritorno al pop/rock che l’artista siciliano farà innamorare tutta l’Italia delle sue canzoni.
Questa fase iniziò con il disco L’era del cinghiale bianco, che fu importantissimo per il proseguo della sua carriera. Due anni dopo, nel 1981, arrivò il grande successo anche di pubblico con l’album La voce del padrone contenente grandi successi come Bandiera bianca, Cuccurucucù e Centro di gravità permanente.
Forse però la sua canzone più bella ed amata è La cura: considerata da molti una delle canzoni d’amore più belle mai scritte, se non la più bella in assoluto, questo brano del 1996, contenuto nell’album L’imboscata, è uno dei tanti scritti in collaborazione con il filosofo Manlio Sgalambro. Al centro il tema del potere curativo della musica e dell’amore.
https://www.tpi.it/spettacoli/musica/franco-battiato-canzoni-video-morto-20210518785746/
Franco Battiato è stato anche un eccellente pittore ed uno studioso delle filosofie medio/estremo orientali e dell’esoterismo. Ebbe anche una breve esperienza politica nella giunta siciliana del presidente Rosario Crocetta.