AMA Funeral Service saluta il giornalista Franco Lauro

franco lauroIl giornalista Franco Lauro è morto lo scorso 14 aprile all’età di 58 anni a causa di un infarto. Il suo corpo senza vita è stato trovato nella sua abitazione al centro di Roma, dopo la segnalazione di una donna che non aveva sue notizie da due giorni. Con lui ci lascia uno dei giornalisti sportivi più popolari in Italia, un’altra dolorosa scomparsa dopo quelle recenti di Gianni Mura, Massimo Ruggeri e Alessandro Rialti.
Nato a Roma nel 1961, dopo l’iniziale gavetta nei giornali locali, radio e tv private della Capitale, la grande occasione per Franco Lauro arrivò nel 1984 con l’ingresso in Rai. Negli anni la sua figura è divenuta sempre più popolare, accompagnando tutti gli amanti dello sport nei principali avvenimenti sportivi internazionali. A lui sono legati soprattutto due sport: il basket ed il calcio. Gli appassionati di basket non faranno fatica a ricordare le sue telecronache nelle partite del campionato italiano e in occasione del trionfo della nazionale maschile nell’Europeo del 1999 disputato in Francia. Il basket d’altronde è sempre stata la sua grande passione come testimonia il fatto di esser stato lo speaker ufficiale al Palaeur del grande Bancoroma di coach Valerio Bianchini. https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/2020/04/14/e-morto-franco-lauro-aveva-59-anni_c3e1173b-936e-46f5-98de-cba888129a6c.html
Come detto anche il calcio fu per Franco Lauro molto importante. Già prima dell’entrata in Rai, iniziò ad occuparsi di calcio mercato e a commentare poi le partite di campionato della stagione 1982-83 per la trasmissione Roma e Lazio dal 1°minuto in onda su TeleRegione. Negli anni anche gli appassionati di calcio hanno imparato a conoscerlo grazie alla conduzione di tutte le trasmissioni Rai più popolari: La Domenica Sportiva, Domenica Sprint, 90°minuto per la Serie B e, dal 2008 al 2014, 90°minuto per la serie A.
Franco Lauro si è sempre distinto per la sua semplicità, il perenne sorriso sulle labbra e l’eleganza. Era ormai una istituzione nelle redazioni di RaiSport e per tutti gli sportivi italiani. In tantissimi lo hanno voluto ricordare, tra questi riportiamo le bellissime parole di Sandro Piccinini: “Cominciammo insieme a Radio Incontro di Roma. Si capiva che aveva la stoffa del conduttore, ma come me aveva una passione smisurata per le telecronache (lui di basket). Poi ha fatto alla grande tutte e due le cose. Franco Lauro rimarrà nel mio cuore”.