AMA Funeral Service ricorda il giornalista Gianfranco Giubilo

Il giornalista Gianfranco Giubilo è morto il 30 agosto scorso nel giorno del suo 89° compleanno. Ci lascia uno dei giornalisti sportivi romani più importanti ed autorevoli.
Gianfranco Giubilo era nato in una famiglia di giornalisti: suo padre Giuseppe, suo fratello Sergio, cronista sportivo della Rai ed il fratello Alberto, massimo esperto di ippica ed equitazione raccontata per anni attraverso i canali di stato.
Uno dei tratti distintivi della sua lunga carriera è sempre stato l’amore per la Roma, parlandone sempre con grande competenza ed equilibrio. Gianfranco Giubilo fa parte di quella generazione di giornalisti come Gianni Melidoni, Giuseppe Presutti, Fulvio Stinchelli, Ezio De Cesari, Lino Cascioli che raccontarono le gesta della grande Roma di Dino Viola degli anni ottanta.
La sua competenza e la sua professionalità ne hanno fatto una colonna del quotidiano Il Tempo. I meno giovani lo ricorderanno anche nella mitica trasmissione televisiva di Aldo Biscardi Il Processo del Lunedì nella quale si distingueva per la sua solita eleganza, senza però disdegnare critiche al “sistema” calcio italiano.
Come ha ricordato Piero Torri nel suo articolo scritto dopo la scomparsa del giornalista romano, Gianfranco Giubilo era un grande esperto di calciatori. Considerava Valentino Mazzola, stella del Grande Torino, ed Alfredo Di Stefano, trascinatore del Real Madrid, i più grandi della storia del calcio.
Gianfranco Giubilo è stato maestro e modello per tanti giornalisti che oggi raccontano lo sport in televisione. Per tanti anni è stato ospite della trasmissione Goal di Notte di Michele Plastino e di Massimo Ruggeri in La signora in giallorosso. Con Massimo erano grandi amici, accomunati dalla passione per la Roma e per il gioco del Bridge.
Con l’arrivo della proprietà americana a Roma, entrò a far parte della Hall of Fame giallorossa. Il club lo ha voluto ricordare con queste parole: “L’AS Roma piange la scomparsa del Maestro Gianfranco Giubilo. Storica firma del giornalismo italiano, è stato tra i fondatori della Hall of Fame giallorossa”.
https://www.romatoday.it/cronaca/gianfranco-giubilo-morto.html