
Il cantante Gianni Nazzaro è morto all’Ospedale Gemelli di Roma all’età di 72 anni a causa di un tumore ai polmoni.
Scompare un cantante apprezzatissimo degli anni sessanta e settanta, capace di cantare l’amore e i sentimenti con la leggerezza del pop.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/28/gianni-nazzaro-morto-cantava-il-sentimento-con-la-leggerezza-del-pop-aveva-risposato-la-ex-moglie-pochi-giorni-fa/6276087/
Poco prima di morire Gianni Nazzaro ha voluto risposare la sua compagna Nadia Ovcina, nel cuore della notte in ospedale. Il settimanale Nuovo ha voluto testimoniare le nuove nozze ed il cantante napoletano ha rilasciato loro la sua ultima intervista: “La mia ultima prova di coraggio per uscire di scena nel migliore dei modi. Non voglio essere rimpianto o, peggio, riscoperto: se avevo doti bisognava riconoscermele dal vivo”.
Nell’intervista ha anche dichiarato di aver chiesto invano l’eutanasia.
Gianni Nazzaro era nato a Napoli nel 1948, figlio dell’artista Erminio Nazzaro. Il suo esordio nella musica avvenne negli anni sessanta con lo pseudonimo Buddy, imitando con successo le voci di grandi artisti come Bobby Solo, Adriano Celentano e Gianni Morandi. Ma è negli anni settanta che la voce di Gianni Nazzaro diventerà popolarissima nel nostro Paese, alternando canzoni in dialetto napoletano ad altre in italiano. Nel 1970 vinse il Festival di Napoli con Me chiamme ammore e l’anno successivo partecipò alla popolarissima trasmissione televisiva Canzonissima con due brani: Far l’amor con te e Miracolo d’amore. Nel 1972 vinse Un disco per l’estate con Quanto è bella lei, bissando il successo nel 1974 con Questo sì che è amore.
Negli anni settanta partecipò a ben 4 edizioni del Festival di Sanremo, divenendo una voce apprezzatissima in tutta Italia.
Negli anni ottanta iniziò la fase discendente della sua carriera. Nel 1987 tentò di nuovo di partecipare al Festival ma la sua canzone Perdere l’amore fu scartata alle selezioni. Pensate che lo stesso brano cantato da Massimo Ranieri vinse l’anno dopo la manifestazione!
Gli anni successivi videro Gianni Nazzaro lavorare in alcune soap opera di successo come Un posto al sole e partecipare ad alcune trasmissioni televisive. Lo ricordiamo ad esempio nel programma Tale e quale show condotto da Carlo Conti.
I funerali di Gianni Nazzaro si terranno a Roma venerdì 30 luglio alle ore 17 preso la Chiesa degli artisti in Piazza del Popolo.