AMA Funeral Service ricorda Giuseppe Gazzoni Frascara

giuseppe gazzoni frascaraL’imprenditore Giuseppe Gazzoni Frascara è morto lo scorso 24 aprile all’età di 84 anni. Il suo nome è legato soprattutto al Bologna Calcio, club di cui fu presidente dal 1993 al 2001 divenendone poi presidente onorario.
Giuseppe Gazzoni Frascara era nato a Torino nel 1935 da una famiglia nobile per parte materna. Nipote dell’inventore del brevetto della celebre Idrolitina, lavorò nell’azienda di famiglia come imprenditore, portando al successo prodotti come la stessa Idrolitina, La Pasticca del Re Sole e Dietor. Negli anni ottanta e novanta affiancò all’attività imprenditoriale in senso stretto quella finanziaria, acquisendo il Bologna Calcio nel 1993 dopo il fallimento della precedente gestione e l’iscrizione al campionato di serie C. In sole tre stagioni il Bologna riuscì a risalire in Serie A iniziando un percorso di crescita molto positivo. La gestione di Giuseppe Gazzoni Frascara portò nella città emiliana alcuni grandi giocatori del calibro di Roberto Baggio, Giuseppe Signori e Julio Cruz. il Bologna conquistò in quegli anni una Coppa Intertoto e nella stagione 1998-99 arrivò a giocarsi addirittura la semifinale di Coppa Uefa, dopo una storica cavalcata. Pur lasciando la presidenza ufficiale del club nel 2001, continuò a mantenere saldamente il controllo societario fino al 2005, quando decise di mettere in vendita la società dopo la retrocessione in Serie B nello spareggio perso contro il Parma. Dopo i tristi fatti di Calciopoli Giuseppe Gazzoni Frascara fu in prima linea nel denunciare gli scandali continuando a lottare in sede  giudiziaria dopo la retrocessione sperando in un risarcimento che però non ottenne. https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/24/morto-giuseppe-gazzoni-frascara-aveva-84-anni-addio-al-presidente-che-porto-baggio-e-signori-al-bologna-e-in-tribunale-moggi-co/5780820/
Il Bologna Calcio ha voluto ricordarlo attraverso un comunicato di cui riportiamo un breve estratto: “È scomparso questa mattina all’età di 84 anni Giuseppe Gazzoni Frascara, nostro Presidente Onorario, alla guida del Club dal giugno 1993 al settembre 2005. Protagonista dell’operazione di salvataggio con cui acquistò il Bologna dopo l’onta del fallimento, ha ricostruito società e squadra, riconquistando in breve tempo la massima serie (vittorie dei campionati 1994-95 in C1 e 1995-96 in B) e portando i rossoblù alla ribalta del calcio italiano.”