AMA Funeral Service ricorda il grande Jimmy Greaves

Jimmy Greaves, storica leggenda del calcio britannico, è morto a Londra all’età di 81 anni. Con lui scompare il calciatore più prolifico della First Division, la vecchia Premier League inglese, nonché leggenda del Tottenham.
James Peter Greaves, detto Jimmy, era nato a Londra il 20 febbraio 1940. A soli 17 anni esordì nel calcio che conta con il Chelsea divenendo a soli 18 anni capocannoniere del campionato inglese con 33 reti, bissando il record due anni dopo, nella stagione 1960/61 realizzandone 41. Fu lui il più giovane calciatore inglese ad aver segnato 100 gol nella massima competizione nazionale. Nel 1961 la sua strada incontrò il nostro paese, più precisamente con Milano, sponda rossonera. Al Milan la sua esperienza fu turbolenta. Dopo l’esordio con doppietta in amichevole contro il Botafogo, segnò 9 reti nelle prime 10 partite di campionato. Ma il suo rapporto con l’allenatore Nereo Rocco si incrinò da subito a causa dei suoi comportamenti estroversi e poco disciplinati. Alla vigilia della partita contro la Juventus, Jimmy Greaves esplose in una sfuriata negli spogliatoi e fu messo fuori squadra. Il Tottenham colse l’occasione di acquistarlo versando per lui 99.999 sterline, la cifra più alta mai pagata sino ad allora da una società inglese. L’acquisto non fu formalizzato per 100.000 sterline per non mettere ancora più pressione a Jimmy Greaves.
Con gli Spurs avvenne la sua definitiva consacrazione: vinse due FA Cup, due Charity Shield ed una Coppa delle Coppe, primo trofeo europeo vinto da una compagine inglese. Negli 8 anni passati nel nord di Londra segnò ben 220 goal in campionato, ma non bastarono per vincere il titolo d’Inghilterra. In ogni caso con i 3 club londinesi con cui giocò (Chelsea, Tottenham e West Ham) realizzò la bellezza di 357 reti in 516 partite: nessuno fece meglio di lui.
Spesso capita che alcuni grandi giocatori rendono di più nei club che nelle nazionali. Non fu così per Jimmy Greaves che mantenne inalterata la sua straordinaria media realizzativa anche sul palcoscenico internazionale. Con la nazionale inglese vanta 57 presenze condite da 44 reti e una Coppa del Mondo vinta nel 1966.
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo ebbe gravi problemi di alcolismo. Ne uscì fuori e negli ultimi vent’anni si è distinto come un apprezzatissimo opinionista del Sun, uno dei più importanti quotidiani inglesi.
Domenica 19 settembre Jimmy Greaves è stato ricordato con grande commozione prima della partita tra Tottenham e Chelsea da tutto il pubblico presente sugli spalti.
https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/2021/09/19-85503415/e_scomparso_jimmy_greaves_cannoniere_inglese_ed_ex_del_milan