AMA Funeral Service ricorda il giornalista Luigi Amicone

Luigi Amicone, fondatore della rivista Tempi, è morto lo scorso 19 ottobre a Monza a causa di un infarto. Soccorso d’urgenza, era stato trasportato all’ospedale San Gerardo, dove purtroppo non ce l’ha fatta. Il 4 ottobre scorso aveva compiuto 65 anni.
Con Luigi Amicone scompare uno dei più lucidi giornalisti di ispirazione cattolica del nostro paese.
Nato a Milano nel 1956 da genitori abruzzesi, entrò da adolescente nell’organizzazione extraparlamentare di sinistra Avanguardia Operaia. Negli anni settanta frequentò l’Università Cattolica a Milano aderendo a Comunione e Liberazione e iniziando a svolgere l’attività di giornalista.
In quegli anni lavorò come inviato per il settimanale Il Sabato, vicino a Comunione e Liberazione, seguendo da vicino e raccontando vicende drammatiche all’estero come la guerra tra protestanti e cattolici in Irlanda del Nord, quella tra Libano e Siria e la caduta dei regimi comunisti dell’Europa dell’est.
Nel 1994 Luigi Amicone fondò il periodico Tempi, divenendo uno degli intellettuali di riferimento del movimento fondato da Don Luigi Giussani. Il suo nome resterà sempre legato al mondo cattolico con le sue tante battaglie civili sulla famiglia, sull’aborto, sulla scuola privata. Nel 2016 entrò anche in politica venendo eletto come consigliere comunale a Milano con Forza Italia con 1700 voti. Alle ultime amministrative non era riuscito a farsi rieleggere a Milano non mancando di criticare i leader del centro-destra per la scelta dei candidati sindaci. “Ha confuso Milano con Milano Marittima. E adesso corre con tutti gli alleati verso l’abisso”, aveva dichiarato in polemica con Matteo Salvini per la candidatura di Luca Bernardo contro il sindaco Beppe Sala. Ed anche il primo cittadino della “sua” Milano lo ha voluto ricordare, così come il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Luigi Amicone era sposato con Annalena ed era padre di sei figli. Uno dei suoi meriti è stato anche quello di far pubblicare un gruppo di poesie inedite di Pier Paolo Pasolini.
I funerali di Luigi Amicone si sono svolti nel Duomo di Monza.
https://milano.corriere.it/notizie/politica/21_ottobre_19/morto-luigi-amicone-fondatori-cl-settimanale-tempi-vita-politica-battaglie-civili-12501202-30a2-11ec-8aae-e135afa157c8.shtml