
La cantante brasiliana Marilia Mendonca è morta lo scorso 5 novembre a causa di un tragico incidente aereo. Il suo aerotaxi si è schiantato nello Stato del Minas Gerais in Brasile. A bordo erano presenti anche il suo produttore e suo zio, oltre ai due piloti: nessuno purtroppo è sopravvissuto. Ancora non sono chiare le cause del tragico incidente anche se sono stati trovati pezzi di un antenna che fanno pensare che l’aereo l’abbia urtata prima di precipitare.
La cantante era in viaggio per recarsi ad un suo concerto e poco prima dell’incidente aveva postato sui social network un video del suo imbarco e del suo pasto all’interno dell’aereo.
https://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/brasile-morta-in-incidente-aereo-la-cantante-marilia-mendonca_40579468-202102k.shtml
A soli 26 anni scompare una delle cantanti più popolari in Brasile. Il suo genere musicale, il sertanejo, molto vicino al country statunitense, era un genere con un sound prettamente maschile. Ma il suo talento, i suoi testi e le sue melodie hanno fatto sì che il successo della cantante nata a Cristianopolis fosse travolgente. Già nel 2017, il suo secondo album dal vivo Realidade, aveva ottenuto una candidatura ai Latin Grammy come miglior album di musica sertaneja. Il premio lo vinse poi due anni dopo con l’album Todos os cantos. Al 2020 i numeri di Marilia Mendonca erano già straordinari con 4.740.000 copie di dischi venduti in Brasile. In così pochi anni “La regina della sofferenza”, così era soprannominata per i suoi testi sui difficili amori delle donne, aveva conquistato il cuore di milioni di brasiliani.
Lo scorso anno, durante il lockdown, si era esibita in un concerto in live streaming su Youtube raggiungendo il record di evento in streaming più visto al mondo con 3,3 milioni di spettatori. Proprio nel 2020 Marilia Mendonca è stata l’artista più ascoltata in Brasile su Spotify.
La scomparsa della cantante ha destato ovviamente tantissima commozione in tutto il Brasile. In tanti la hanno voluta ricordare, tra cui il presidente Jair Bolsonaro che l’ha elogiata definendola “una delle più grandi artiste della sua generazione”. Anche il fuoriclasse brasiliano Neymar le ha dedicato una maglietta speciale in occasione della prima rete segnata nell’ultima partita del campionato francese: “Sarai sempre eterna regina della sofferenza”.
Marilia Mendonca lascia il figlio Leo nato nel 2019.