Ama Funeral Service saluta il giornalista Cesare Cadeo

Cesare CadeoIl giornalista italiano Cesare Cadeo è morto a Milano lo scorso 4 aprile all’età di 72 anni dopo una lunga malattia. E’ stato uno dei volti noti della televisione italiana soprattutto negli anni ’80 quando condusse svariati programmi sulle reti Mediaset, venendo soprannominato “Il gentiluomo del piccolo schermo”.
Cesare Cadeo era nato a Milano nel 1946 e iniziò a lavorare in televisione per Canale 5 all’inizio degli anni ’80, apparendo insieme al ct dell’Italia campione del mondo Enzo Bearzot nel programma Gol. In quegli anni, sempre sulla stessa rete, ha partecipato a numerosi programmi sportivi, sia come commentatore che come conduttore in Record, Super Record e Super Record Sport. Sempre in questo ambito curò alcune rubriche sportive per i programmi Buongiorno Italia e Studio 5 e condusse dal 1989 al 1992 la trasmissione in seconda serata su Italia 1 Calciomania, affiancato da Paola Perego e Maurizio Mosca. Sempre su Italia 1 nel 1995 fu ospite fisso in Mai dire Gol, come indimenticabile e quasi surreale inviato da una finta edicola in collegamento con la Gialappa’s Band.
Non solo programmi sportivi: Cesare Cadeo ha partecipato anche a popolari trasmissioni di intrattenimento accanto a grandi protagonisti della televisione italiana. Con Sandra Mondaini condusse nel 1983 Five album, una sorta di riepilogo della stagione televisiva di Canale 5, mentre collaborò con il grande Mike Bongiorno nei giochi televisivi a premi Superflash e Pentatlon. Ha condotto anche un quiz di bambini intitolato Fantasia e la trasmissione di cucina Mezzogiorno di cuoco, pioniera nel genere dei cooking show. Poi passò alla Rai conducendo il reality La sposa perfetta e il programma Furore.
Cesare Cadeo non è stato solo un grande giornalista. Dal 1999 al 2004 fu assessore allo Sport della Provincia di Milano, sotto la presidenza di Ombretta Colli. Grande tifoso del Milan, fu membro del CDA rossonero negli anni ’70 e presidente di Milanosport, la società per azioni che gestiva gli impianti sportivi del comune di Milano.
Molti amici e colleghi hanno voluto ricordare il grande Cesare Cadeo. Gene Gnocchi lo ha ricordato come “un gran signore e un vero amico”, mentre così ha scritto su twitter il giornalista Maurizio Pistocchi: “Se n’è andato in silenzio, con il garbo e la classe che ne hanno contraddistinto la vita. Ha raggiunto Maurizio Mosca, Raimondo Vianello, Mike Bongiorno, Corrado. Giganti di un mondo che non c’è più”