AMA Funeral Service ricorda il cantante Fred Bongusto

Fred BongustoIl cantante Fred Bongusto è morto lo scorso 8 novembre nella sua casa di Roma dopo una lunga malattia. Aveva 84 anni ed è stato un grande protagonista della canzone italiana, incidendo alcuni pezzi intramontabili come Una rotonda sul mareLa mia estate con te e Balliamo.
Fred Bongusto era nato a Campobasso nel 1935 e dopo una breve esperienza in un gruppo, i 4 Loris, iniziò nel 1962 la sua carriera da solista incidendo su 45 giri il brano Bella Bellissima, scritto e composto dal suo amico Ghigo Agosti. Ma a rivelarlo al grande pubblico fu però la canzone sul lato B, Doce Doce, scritta proprio da Bongusto a soli 18 anni. Da lì cominciò il successo e due anni dopo la canzone Una Rotonda sul Mare divenne una vera e propria hit, canzone-simbolo dell’Italia del boom economico.
Fred Bongusto fu definito “cantante confidenziale” in quanto si ispirò allo stile dei crooner di cui Frank Sinatra fu il massimo interprete. Insieme ad altri grandi artisti come Peppino di Capri e Teddy Reno si distinse negli anni sessanta dai cosiddetti cantanti urlatori come Adriano Celentano e Tony Dallara, divenendo uno degli eroi dell’epoca del night, piccoli locali dove ci si esibiva con una orchestra, tavolini, luci soffuse e pista da ballo.
Negli anni sessanta e settanta Fred Bongusto fu una presenza fissa nelle trasmissioni televisive più popolari cantando dal vivo le sue canzoni o duettando con altri grandi artisti come nel 1972 in una puntata di Teatro 10 con la grande Mina. Nel 1966 vinse Un disco per l’estate, la popolarissima manifestazione canora di quegli anni, con la canzone Prima c’eri tu.
Nel corso della sua carriera si distinse anche come autore di alcune colonne sonore soprattutto di film della commedia italiana e partecipò varie volte al Festival di Sanremo ottenendo un grande successo nel 1986 con il brano Cantare, che fu il più eseguito di quell’estate.
Quando in Italia le sue apparizioni cominciarono a essere sempre meno frequenti, Fred Bongusto concentrò la sua carriera in America Latina collaborando con artisti come Toquinho e Joa Gilberto. Da ricordare la sua cover di Superstition di Stevie Wonder incisa con lo pseudonimo di Fred Goodtaste (traduzione in inglese del suo cognome).
https://www.ilmessaggero.it/spettacoli/musica/morto_fred_bongusto_roma_oggi_funerali_ultime_notizie-4849362.html
Nel 2005 è stato insignito dal Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, dell’onorificenza di commendatore ordine al merito della Repubblica.
I funerali si sono celebrati lunedì scorso nella Chiesa degli Artisti a piazza del Popolo alla presenza di tanti amici e colleghi. La salma è stata poi tumulata al Cimitero Flaminio.