L’ex calciatore Giovanni Bertini è morto lo scorso 3 dicembre all’età di 68 anni. Dal 2016 era malato di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), una malattia degenerativa che attacca il sistema nervoso centrale e porta progressivamente alla perdita di funzioni vitali come camminare, respirare e parlare. Giovanni Bertini non è il primo calciatore al quale è stata diagnosticata questa terribile malattia. Le statistiche mostrano chiaramente che gli ex calciatori che hanno contratto la SLA sono sei volte di più rispetto al resto della popolazione che viene colpita. Gli studi hanno evidenziato tra le possibili cause sia una predisposizione genetica, ma anche un’eventuale nesso tra i traumi e l’eccessivo uso di antinfiammatori. https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2019/12/03/news/calcio_altro_morto_per_sla_e_deceduto_bertini_ex_di_roma_e_fiorentina-242497263/
Giovanni Bertini era nato a Roma nel 1951 e iniziò a giocare a calcio nell’Ostiense. Difensore arcigno e dal fisico possente, fu preso dalla Roma del presidente Alvaro Marchini che lo fece esordire in Serie A, non ancora diciannovenne, nel 1969 in un Fiorentina-Roma 2-2. Nel primo campionato giocato nella massima serie collezionò sei presenze, ma nel campionato successivo le cose andarono meno bene e la Roma decise di cederlo in prestito all’Arezzo nella serie cadetta. Tornato nella capitale collezionò altre 20 presenze prima di cominciare a girovagare per l’Italia. Nel 1974 fu ceduto al Taranto, rimanendo in Puglia solo per quattro mesi prima di essere chiamato da Carletto Mazzone all’Ascoli. Proprio l’allenatore romano lo volle con sè a Firenze nel 1975 dove collezionò 10 presenze. Ceduto al Catania vi rimase per quattro stagioni per poi chiudere la sua carriera a Benevento.
Il nome di Giovanni Bertini sarà però sempre legato al suo grande amore calcistico: la Roma, squadra in cui è cresciuto, ha esordito in Serie A e di cui è sempre stato tifoso. Per tanti anni fu un apprezzato opinionista nelle emittenti private di fede giallorossa, distinguendosi sempre per la sua vena polemica.
Il club lo ha perciò voluto ricordare con queste parole : “L’AS Roma piange la scomparsa di Giovanni Bertini, difensore che vestì la maglia giallorossa tra il 1969 e il 1974. Ai familiari va il cordoglio da parte del Club”.