Ama Funeral Service ricorda l’ex calciatore inglese Gordon Banks

Gordon Banks
L’ex calciatore inglese Gordon Banks è morto lo scorso 12 febbraio all’età di 81 anni dopo una lunga lotta contro il cancro. Con lui scompare uno dei più grandi portieri della storia del calcio, baluardo dell’unico Campionato del Mondo vinto dall’Inghilterra nel 1966. Inoltre detiene il record di imbattibilità nella storia della nazionale inglese con 721 minuti consecutivi senza subire gol. Di sé stesso diceva che la sua dote migliore era il piazzamento, anche se non gli mancavano di certo agilità e prontezza di riflessi. Qualità, che gli consentirono di esibirsi nella parata più bella della storia del calcio, quella su Pelè nel Mondiale del 1970 giocato in Messico. “Sebbene fossimo in campo insieme durante quella gara e abbia riguardato in televisione non so quante volte la sua parata – ha commentato il suo ex compagno Bobby Charlton – ancora non so come fece ad evitare il gol”. Un intervento prodigioso sullo stacco di “O Rey”, da un palo all’altro, che evitò un gol sicuro alla sua nazionale che comunque perse quell’incontro per 1-0 non compromettendo però la qualificazione al turno successivo. Proprio il fuoriclasse brasiliano lo ha voluto ricordare, sottolineando la parata della storia: “Oggi ho una grande tristezza nel cuore. Per molte persone, il ricordo di Gordon Banks è definito dalla parata che ha fatto contro di me nel 1970. Capisco perchè. E’ stata una delle migliori che io abbia mai visto, nella vita reale e in tutte le migliaia di partite che ho visto da allora”.
Gordon Banks nacque a Sheffield nel 1937 e dopo l’esordio nel Chesterfield indossò le maglie di Leicester City e Stoke City conquistando con entrambe una coppa di Lega. Giocò anche nel campionato americano con i Cleveland Stokers nel 1967 (ma in effetti era lo Stoke City che di fatto giocò rappresentando il club statunitense) ed i Ft. Lauderdale Strikers nel 1977-78. La fase finale della sua carriera fu invece condizionata da un incidente stradale che danneggiò il suo occhio destro.
Appesi i guanti al chiodo, Gordon Banks non ebbe fortuna come allenatore ed attraversò anche momenti di difficoltà economica.
Il mondo del calcio piange la scomparsa di Gordon Banks, ma lui e la sua parata rimarranno sempre indelebili nella storia di questo sport.