Ama Funeral Service – Morto lo stilista Karl Lagerfeld

Karl Lagerfeld
Lo stilista tedesco Karl Lagerfeld è morto lo scorso 19 febbraio all’età di 85 anni. Con lui scompare uno dei più grandi nel mondo della moda, un leggendario stilista, fotografo, artista, illustratore e designer, dotato di una straordinaria creatività e versatilità. Il suo nome è legato indissolubilmente a Fendi, di cui è stato il direttore creativo insieme a Silvia Venturini Fendi, e soprattutto al rilancio della Chanel. Con la famosissima azienda di moda parigina si occupò dal 1983 della linea d’alta moda e dal 1984 del pret-à-porter, introducendo alcune innovazioni e lanciando nuove linee, pur mantenendone immutati i tratti distintivi. Di Chanel è stato anche il capo esecutivo dei disegnatori, incarico che ha ricoperto fino alla sua morte. Nel gennaio scorso, alla fine della sfilata di Alta Moda della Maison pargina, apparve dal backstage non Karl Lagerfeld, bensì il suo storico braccio destro Virgine Viard. L’unico commento di Chanel fu che Karl Lagerfeld era molto stanco ed aveva chiesto a Viard di uscire al suo posto. A pochi giorni da questo evento, invece, la triste notizia della sua scomparsa che lascia un grande vuoto nel mondo della moda.
Karl Lagerfeld nacque ad Amburgo nel 1933 (anche se la sua data di nascita fu sempre nascosta dallo stesso stilista) da una famiglia benestante proprietaria di una banca d’affari svedese che fece fortuna introducendo il latte condensato in Germania. Insieme a sua madre, emigrò a Parigi nel 1953 e due anni dopo vinse un concorso per un cappotto sponsorizzato dal Segretario Internazionale della Lana e gli fu assegnato un posto da Pierre Balmain. Successivamente si trasferì da un altro stilista francese Jean Patou per poi aprirsi un piccolo negozio a Parigi, grazie alle grandi disponibilità economiche della famiglia. Nel 1980 fondò la sua etichetta, chiamata Lagerfeld, lanciando profumi e linee di abbigliamento. Parallelamente collaborò con alcune tra le Maison più importanti al mondo come Chloè e le già citate Fendi e Chanel. Karl Lagerfeld collaborò anche con la svedese H&M, marchio internazionale di abbigliamento, lanciando una linea di vestiti che andarono venduti in pochi giorni.
Tra i tanti messaggi di cordoglio per la scomparsa di Karl Lagerfeld, quello di Silvia Venturini Fendi, sua collaboratrice proprio nella Maison romana: “Sono profondamente addolorata perché abbiamo perso un uomo unico e un designer senza uguali, che ha dato così tanto a Fendi e a me stessa”.