L’ex calciatore Pedro Manfredini, soprannominato “Piedone” dai tifosi della Roma, è morto lo scorso 21 gennaio a Roma all’età di 83 anni. E’ stato un grande protagonista del nostro calcio soprattutto nei primi anni ’60, storico attaccante della Roma.
Il soprannome “Piedone” è dovuto ad una fotografia scattata il giorno del suo sbarco nella Capitale a Fiumicino da un fotografo, in cui sembrava avesse il piede gigante rispetto alle sue più che normali misure. Da quel giorno Pedro Manfredini fu per tutti i romanisti “Piedone”: “Se non altro, un soprannome che mi ha portato fortuna” amava ripetere l’attaccante, quinto marcatore di sempre dei giallorossi.
Pedro Manfredini nacque a Maipù in Argentina nel 1935 da una famiglia di origine italiana (i suoi nonni erano emigrati in Argentina) e iniziò a giocare a calcio nella squadra locale del Deportivo. Esordì nella prima divisione argentina nel 1957 con la maglia del Racing Club trascinando a suon di gol la squadra biancoceleste alla conquista del Campionato nel 1958 e ottenendo anche la convocazione con la nazionale Argentina in occasione della Coppa America del 1959, vinta proprio dall’Albiceleste. Le sue ottime qualità realizzative convinsero la Roma a puntare su di lui e in poco tempo anche i tifosi giallorossi se ne innamorarono ammirando i suoi gol e le sue giocate. Trascinò la squadra alla conquista della Coppa delle Fiere nel 1961 con 12 reti realizzate nel torneo e vinse una Coppa Italia nel 1964. In totale conta 130 presenze e 77 reti in Serie A oltre a un titolo di capocannoniere nel 1962-63 con 19 gol (ex aequo con Harald Nielsen). Pedro Manfredini era specializzato nella realizzazione di triplette (ben 9), di cui una in un derby contro la Lazio nel campionato 1960-61. Dopo la cessione all’Inter (che lo mandò in prestito prima al Brescia e poi al Venezia) non ripeté le grandi stagioni passate in giallorosso e, lasciato il calcio giocato, tornò a vivere nella Capitale, ormai diventata casa sua.
“L’AS Roma piange la scomparsa di Pedro Manfredini, uno dei più grandi attaccanti della storia giallorossa. Ai familiari va l’abbraccio della Società e dei tifosi romanisti”, con questo tweet la società giallorossa ha voluto ricordare Pedro Manfredini, il grande “Piedone”.