AMA Funeral Service ricorda l’attore Paul Sorvino

Paul SorvinoL’attore americano Paul Sorvino è morto lo scorso 25 luglio all’età di 83 anni. Il decesso è avvenuto per cause naturali nonostante l’attore negli ultimi anni stesse soffrendo di diabete di tipo 2.
https://tg24.sky.it/spettacolo/2022/07/26/paul-sorvino-morto
Dopo Ray Liotta ci lascia un altro grande protagonista del film cult di Martin Scorsese, Quei Bravi Ragazzi. Paul Sorvino interpretò nel film il ruolo del mafioso “Paulie” Cicero.
Paul Sorvino era nato a New York il 13 aprile 1939. La sua famiglia era di origini italiane: suo padre Ford era originario di Napoli, mentre sua madre Angela proveniva dal Molise. In giovane età il suo sogno era quello di diventare un cantante lirico ma la sua carriera fu troncata sul nascere a causa di una grave forma d’asma. Così cominciò a dedicarsi con grandi risultati alla recitazione, diplomandosi in arte drammatica.
Nel corso della sua carriera Paul Sorvino ha recitato in oltre 150 pellicole, tra cinema e televisione.
Lo ricordiamo, oltre che in Quei Bravi Ragazzi, nel cast di Reds e Dick Tracy di Warren Beatty, ne Il socio di Sydney Pollack, ne Gli intrighi del potere – Nixon di Oliver Stone in cui interpretò Henry Kissinger. Per quanto riguarda le serie televisive, la sua presenza in  Law & Order – I due volti della giustizia nel ruolo del sergente Phil Cerreta gli diede grande visibilità internazionale.
Paul Sorvino parlava ottimamente la nostra lingua con un marcato accento meridionale. Questo gli permise di avere una carriera anche in Italia lavorando con Giovanni Veronesi in Streghe del nord, con Renzo Martinelli in Carnera – The Walking Mountain, con Giulio Base nei film tv con Terence Hill Doc West e con Salvatore Samperi nella miniserie tv L’onore e il rispetto.
Sposato tre volte, dalla prima relazione con la moglie Lorraine Davis erano nati tre figli. La prima, Mira Sorvino è una famosissima attrice, vincitrice di un Premio Oscar per la sua straordinaria interpretazione nel film di Woody Allen La dea dell’amore. Anche il terzo figlio Michael è un attore.
Dal 2014 era legato con la sua terza moglie Dee Dee Benkie.