AMA Funeral Service ricorda l’attore Philip Seymour Hoffman

Philip Seymour Hoffman moriva il 2 febbraio di sette anni fa a soli 46 anni. Il corpo del grande attore americano fu ritrovato senza vita nella sua casa di New York. Ad ucciderlo sarebbe stata un overdose dovuta ad una “speedball”, un devastante mix di eroina, cocaina e benzodiazepine. Secondo i media, l’attore avrebbe avuto ancora il laccio emostatico e la siringa nel braccio.
Purtroppo Philip Seymour Hoffman aveva ricominciato negli ultimi anni della sua vita a fare uso di stupefacenti e alcool, come testimoniato dalle bustine di droga ritrovate nel suo appartamento.
Ma Philip Seymour Hoffman è ricordato prima di tutto per essere stato un grande attore, vincitore di ben 73 premi nel corso della sua carriera.
Era nato a Fairport, stato di New York, nel 1967. Sua madre era un giudice del tribunale della famiglia ed avvocato di religione cattolica, suo padre un ex dirigente Xerox protestante e di origine tedesca. I due divorziarono quando Philip aveva solo 9 anni. Da ragazzo era un grande sportivo, particolarmente portato nel wrestling, ma un infortunio al collo lo costrinse presto ad abbandonare l’attività agonista. Da quel momento cominciò ad appassionarsi alla recitazione facendo molti lavori per mantenersi.
La sua carriera come attore professionista iniziò nel 1991 in un episodio di Law & Order, debuttando nello stesso anno al cinema nel film Triple Bogey on a Par Five Hole. Ma il primo film di successo in cui ebbe una parte fu Scent of a Woman- Profumo di donna. Successivamente lavorò in importanti film come Boogie Nights – L’altra HollywoodIl grande LebowskiMagnolia ed Il talento di Mr. Ripley.
La sua carriera si alternò sempre tra cinema e teatro con grandi risultati: nel 2000 vinse il Tony Award (premio del teatro equiparabile all’Oscar per il cinema).
La consacrazione di Philip Seymour Hoffman arrivò con il film Truman Capote – A sangue freddo, con il quale vinse il premio Oscar come miglior attore protagonista nel 2006 grazie alla sua straordinaria interpretazione del celebre scrittore.
Per altre tre volte nel corso della sua carriera fu nominato all’Oscar come miglior attore non protagonista. Una carriera di tutto rispetto costellata da ben 73 premi e 54 nomination.
Philip Seymour Hoffman aveva avuto una lunga relazione con la costumista Mimi O’Donnel (dal 1999 al 2013) da cui erano nati tre figli.
https://www.spettakolo.it/2021/02/02/2-febbraio-2014-muore-philip-seymour-hoffman/