Pierino Prati, ex attaccante del Milan e della Roma, è morto lo scorso 22 giugno all’età di 73 anni dopo una lunga malattia. Dopo la scomparsa nei giorni scorsi di Mariolino Corso, grande attaccante dell’Inter di Herrera, ci lascia un altro grande del nostro calcio.
Pierino Prati era nato a Cinisello Balsamo nel 1946 e crebbe calcisticamente nel Milan. Con i rossoneri “Pierino la peste” (così era soprannominato dai tifosi) vinse praticamente tutto: scudetto, Coppa dei Campioni, Coppa Intercontinentale e due Coppe delle Coppe, oltre a due Coppa Italia. Nelle 209 partite giocate con il Milan segnò la bellezza di 102 gol. Rimarrà per sempre nella storia per essere stato (finora) l’unico italiano ad aver segnato una tripletta in una finale di Coppa dei Campioni, nel 1969 contro l’Ajax, sfiorando il record stabilito da Puskas che segnò un poker nella finale del 1960 vinta dal Real Madrid contro L’Eintracht Francoforte.
Nel 1973 il Milan decise di cederlo (nonostante il parere contrario di Gianni Rivera) e Pierino Prati trovò a Roma una seconda giovinezza. Nonostante una prima stagione sfortunata, con soli 8 gol segnati e la vittoria dello scudetto della Lazio, fece ben presto innamorare i tifosi giallorossi per il suo attaccamento alla maglia e i suoi gol. La stagione successiva fu del tutto diversa e la Roma, trascinata dal suo bomber, arrivò ad un inaspettato terzo posto. Il gol del sorpasso nel derby di ritorno contro la Lazio fu segnato proprio da Pierino Prati in un pomeriggio piovoso.
Anche in nazionale Pierino Prati lasciò il segno, in particolar modo nell’europeo del 1968 vinto proprio dagli azzurri.
In tanti lo hanno voluto ricordare con grande affetto. “Ciao Pierino”, è il messaggio dall’account Twitter della Roma, con una foto del giocatore. “Ha chiuso gli occhi un gigante della nostra Storia. Dal Bernabeu alla Bombonera: Piero Prati ha dato lustro in tutto il mondo ai colori rossoneri. Ciao Piero.”, è il saluto dall’account del Milan.
https://www.repubblica.it/sport/calcio/2020/06/22/news/morto_pierino_prati-259917022/