AMA Funeral Service ricorda il principe Filippo di Edimburgo

Filippo di Edimburgo, principe consorte della regina Elisabetta, è morto lo scorso 9 aprile all’età di 99 anni. Il 10 giugno prossimo avrebbe compiuto 100 anni.
A gennaio era stato vaccinato insieme alla regina Elisabetta contro il Covid-19. In febbraio un’infezione con successive complicazioni cardiache aveva reso necessario il suo ricovero presso il King Edward VII’s Hospital di Londra. Dimesso il 16 marzo, il principe Filippo ha voluto passare i suoi ultimi giorni nel castello di Windsor con serena lucidità, circondato dall’affetto dei suoi cari.
Anche negli ultimi giorni della sua vita non ha perso la sua consueta ironia, come quando ha rifiutato il supporto della sedia a rotelle: “portate via quel dannato affare dalla mia vista”.
Il principe Filippo di Edimburgo è stato il più longevo consorte di un monarca britannico, sposato con la Regina Elisabetta dal 1947. Nato principe di Grecia, la sua famiglia aveva origini danesi e tedesche. Fu un valoroso ufficiale della Royal Navy durante il secondo conflitto mondiale e fu presente nella baia di Tokyo quando venne firmata la resa del Giappone. Elisabetta la conobbe nel 1939 quando suo zio, Louis Mountbatten, organizzò la visita di Giorgio VI e della regina consorte al Dartmouth Royal Naval College insieme alle loro due figlie. Elisabetta era la maggiore e si innamorò di lui. Da lì l’annuncio del fidanzamento, avvenuto durante i festeggiamenti per il ventunesimo compleanno della futura regina, e il matrimonio il 20 novembre 1947.
In tutti questi anni di matrimonio il principe Filippo è sempre stato al fianco della regina, svolgendo con grande dedizione il suo impegno di principe, padre e marito.
Amante dello sport, dal polo agli attacchi (un insieme di discipline sportive basate sulla guida di veicoli trainati da cavalli), e dell’arte, fu sempre difensore della famiglia reale intervenendo sempre nelle questioni di cuore che hanno riguardato figli e nipoti. Non ha mai avuto un rapporto facile con il primogenito Carlo il cui carattere timido contrastava con l’esuberanza del padre. Non approvò la sua relazione con Camilla spingendolo verso il fidanzamento con Diana.
Il principe Filippo si è reso spesso protagonista di alcune “gaffe”, con le sue ironiche battute durante i suoi tantissimi appuntamenti ufficiali.
I funerali di Filippo di Edimburgo si terranno in forma privata sabato 17 aprile.
https://www.corriere.it/esteri/21_aprile_14/filippo-edimburgo-funerale-presenti-esclusi-sermone-otto-minuti-4c9596a8-9cf0-11eb-85f1-679fe940a2d0.shtml