AMA Funeral Service ricorda lo scrittore Wilbur Smith

Wilbur SmithLo scrittore Wilbur Smith è morto lo scorso 13 novembre nella sua casa di Cape Town in Sudafrica, all’età di 88 anni. A darne notizia il sito dello scrittore con una nota: “L’autore di bestseller globale Wilbur Smith è morto inaspettatamente questo pomeriggio nella sua casa di Città del Capo dopo una mattinata passata a leggere e scrivere con sua moglie Niso al suo fianco”.
Con lui scompare uno scrittore famoso in tutto il mondo, incontrastato maestro dell’avventura definito dal prestigioso quotidiano The Times “un autore di culto, uno di quei punti di riferimento cui gli altri scrittori vengono continuamente paragonati”. 
I suoi libri hanno venduto oltre 140 milioni di copie in tutto il mondo, di cui circa 25 milioni solo in Italia. I suoi romanzi sono stati tradotti in più di 30 lingue.
https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/narrativa/2021/11/13/e-morto-wilbur-smith-il-signore-dellavventura_8238eb6e-1486-4fd8-bf47-667fbc5041d8.html
Wilbur Smith era nato il 9 gennaio 1933 a Broken Hill nell’allora Rhodesia del Nord (l’attuale Zambia). Da adolescente si trasferì in Sudafrica studiando alla Natal and Rhodes University e conseguendo la laurea in Scienze Commerciali. Le sue prime esperienze letterarie non ebbero successo, rifiutato da molti editori sudafricani ed europei. La svolta arrivò quando un editore di Londra decise di contattarlo ed il suo primo romanzo When the Lion Feeds, pubblicato nel 1964, divenne subito un best seller. Certamente uno dei principali segreti di questo grande scrittore era il suo legame con l’Africa. Un amore passionale che sapeva trasmettere magistralmente nei suoi racconti: la foresta, gli animali selvaggi, le montagne impervie, le dolci colline del Natal, l’oceano, la vita degli indigeni, la scoperta dell’Africa meridionale, i fatti storici come l’apartheid e molto altro. Un amore che si estendeva dalla sua terra natìa a tutto il continente africano, in particolar modo l’Egitto. Taita, l’eroe della sua acclamata serie egiziana, è probabilmente il personaggio con cui maggiormente lo scrittore si è identificato. La sua serie più venduta Courtney, la più lunga della storia dell’editoria, segue le avventure della famiglia Courtney in tutto il mondo, attraversando generazioni e tre secoli, attraverso periodi critici dall’alba dell’Africa coloniale alla guerra civile americana e all’era dell’apartheid in Sudafrica.
Dal suo primo romanzo fino ad oggi sono stati pubblicati ben 49 romanzi di Wilbur Smith. 
Esperto cacciatore, aveva ottenuto il brevetto di pilota ed era un eccellente subacqueo. Gestiva la propria riserva di caccia e possedeva un’isola tropicale alle Seychelles. Si era sposato per ben quattro volte e per un lungo periodo aveva vissuto a Londra.