AMA Funeral Service ricorda l’attore William Hurt

William HurtWilliam Hurt è morto il 13 marzo scorso a causa di un cancro terminale alla prostata metastatizzato alle ossa. L’attore statunitense avrebbe compiuto 72 anni proprio nella giornata di ieri.
https://www.corriere.it/spettacoli/22_marzo_14/william-hurt-segni-malattia-suoi-ultimi-film-ruffalo-se-ne-va-gigante-04cfbe9a-a378-11ec-9af1-c1077f9ccdda.shtml
Scompare uno degli attori più versatili degli ultimi 40 anni, un divo timido e seducente protagonista di alcuni film che, soprattutto negli anni ottanta e novanta, sono diventati dei veri e propri cult. 
Figlio della “upper clas” statunitense, William Hurt era nato a Washington nel 1950. Dopo il divorzio dei genitori, si trasferì a New York con suo fratello James e sua madre che nel 1960 si risposò con il fondatore delle riviste Time e Life, Henry Luce III. Da giovane William Hurt si laureò in teologia per poi assecondare la sua passione per la recitazione frequentando l’Accademia d’Arte Drammatica di Londra e la Juilliard School di New York.
Nel 1980 esordì al cinema nel fanta-dramma di Ken Russel Stati di Allucinazione. A questo seguirono numerosi film di successo tra cui Il grande freddo, manifesto della generazione del sessantotto e della contestazione giovanile. William Hurt si stava imponendo in quegli anni come uno degli attori più popolari e nel 1986 arrivò l’Oscar come miglior attore protagonista per il film Il bacio della donna ragno, grazie alla sua magistrale interpretazione del prigioniero omosessuale Luis Molina. 
Successivamente il suo nome fu nuovamente candidato al Premio Oscar per il film Figli di un Dio minore. Il tema dell’amore tra un insegnante in una scuola per sordomuti e la custode, sorda dalla nascita, interpretata da Marlee Matlin (che vinse l’Oscar), dalla finzione del film si trasformò in realtà. I due attori protagonisti del film ebbero una relazione sentimentale, anche se fu particolarmente travagliata.
Sarebbe impossibile citare in queste poche righe tutti i film girati da William Hurt. Ci piace ricordarlo ancora in SmokeJane Eyre, del nostro Franco Zeffirelli ed in un’altra sua memorabile interpretazione nel film-tv Too Big To Fail – Il crollo dei giganti in cui interpretò il segretario al tesoro Harry Paulson nel drammatico periodo della crisi finanziaria americana scoppiata nel 2007.
William Hurt ha avuto una movimentata vita sentimentale con molte relazioni. Si è sposato due volte ed è padre di quattro figli.